Nelle emergenze i droni ricoprono un importante ruolo come ausilio alle attività di soccorso. Per ora il loro utilizzo ufficiale e riconosciuto solamente ai Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto dei Vigili del Fuoco, perché i velivoli di privati cittadini, potrebbero causare gravi difficoltà ai soccorritori.
Tuttavia le persone di buona volontà desiderose di collaborare durante le calamità sono davvero tante e fra di esse certamente in molte posseggono un drone o fanno parte di una struttura che in un qualche modo collabora già con la Protezione Civile.
Con questa e tante altre premesse nasce Rescue Drones Network, il progetto italiano destinato a realizzare una rete di pronto impiego di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni) a supporto delle attività di soccorso sia ordinario che per medio-macro emergenze.
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Droni per la ricerca e il soccorso sempre più importanti, così un recente rapporto pubblicato da Dji, il colosso cinese produttore di droni, European Emergency Number Association (EENA) e Black Channel.
Se ne parla da diverso tempo, anche molte volte sulle pagine di Drone Blog News, le squadre di ricerca e soccorso hanno trovato vittime più velocemente quando hanno utilizzato droni. I cosiddetti Aeromobili a Pilotaggio Remoto offrono un potenziale enorme e ad oggi indiscutibile
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Nella sede di ANCI Lombardia si è svolto un convegno sul tema della verifica strutturale di ponti e infrastrutture e di come i droni possono aiutare in modo valido ad aumentare la sicurezza e ad abbattere i costi, velocizzando queste attività.
Techfly era presente in modo attivo!
Utilizzare i droni nella progettazione, nel monitoraggio e nella verifica strutturale di ponti, infrastrutture stradali e idrauliche può essere una grande opportunità: tempi di intervento e costi più contenuti lo rendono a portata anche dei piccoli Comuni.
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Leggi cosa ha scritto del convegno Techfly sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/TechflyDroni/
Droni per il monitoraggio di edifici storici. Il patrimonio culturale italiano sarà difeso anche dal cielo. I dati raccolti da satelliti e droni, integrati con quelli già presenti nella Carta del Rischio, potranno fornire infatti preziose informazioni per il monitoraggio e la manutenzione programmata di edifici storici, chiese, siti archeologici e proprietà architettoniche vincolate, riducendo il pericolo di crolli che, come successo anche di recente, sempre più spesso colpiscono costruzioni di elevato pregio artistico e culturale (Leggete anche: “Droni Intel per il restauro della Grande Muraglia Cinese”).
Sarebbe così possibile implementare meglio la “Banca dati del Rischio”, che, grazie a specifici algoritmi già disponibili, indichi il livello di vulnerabilità di ciascun sito, consentendo alle amministrazioni di pianificare per tempo gli interventi partendo dalle strutture più a rischio. Sarà questo uno dei temi al centro di “Technology for All 2018”, quinta edizione del forum dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city.
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Si può chiamare 4.0 ma l'innovazione in agricoltura è più orientata verso la precisione. Come già accade concretamente - ed anche da alcuni anni - in varie aree del territorio bresciano l'agricoltura di precisione sfrutta tutto ciò che più di recente è stato messo a disposizione dalla tecnologia informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, quali ad esempio le tecnologie di guida assistita del trattore, satelliti, sensori di prossimità da terra, tecnologie elettroniche per gestire le macchine operatrici.
Se allarghiamo la visuale è proprio sui droni che stanno convergendo curiosità ed interesse sempre più crescenti.
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Cuneo – La Protezione Civile di Cuneo continua ad essere impegnata nei lavori intorno al crollo del Ponte Morandi di Genova.
La Procura della Repubblica di Genova, a supporto dei suoi consulenti tecnici, ha richiesto l’intervento di Gianni Viardo Vercelli, Domenico Sguerzo e Alessandro Pozzi del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Droni “Ce.Dro.” dell’Università di Genova, nonché volontari del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo, per effettuare rilievi fotogrammetrici ad alta definizione sul Ponte Morandi. Il professsor Vercelli ed il presidente Gagna hanno poi attivato l’emergenza dando disposizioni alla Squadra Droni coordinata da Massimo Perotti, pilota Sapr, uno dei massimi esperti di Sistemi Aereomobili a Pilotaggio Remoto, per intervenire sul luogo del disastro.
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